Taranto 25 novembre
Gli appuntamenti culturali IDEA hanno tutti un obiettivo ben preciso: approfondire la conoscenza e stimolare la curiosità ed il desiderio di migliorare.
Accade però che in una stessa giornata più figure importanti, ognuna con le sue peculiarità, si ritrovino insieme ad un convegno non soltanto per ascoltare ma soprattutto per partecipare attivamente . La partecipazione ha fatto sì che la giornata potesse diventare ricca di interventi interessanti e spunti di riflessione oltre che di intenti.
Il Dott. Marco Magi, Presidente SIOH , invitato a relazionare per noi circa i soggetti fragili nel codice di Deontologia Medica, esperienze cliniche ed esperienze educative, ha sicuramente lasciato un messaggio importante a tutti i presenti in sala ricordandoci che l’odontoiatra è un medico ed esegue atti medici che devono rispondere ad un preciso codice deontologico che ultimamente pare molti stiano dimenticando di osservare.
La Dott.ssa Ada D’addario ha posto l’accento sulla responsabilità legale e sui diritti dei pazienti, evidenziando quali sono le figure coinvolte nella redazione del consenso informato che è, anch’esso, un atto medico.
IL Dott. Piccinonno ha mostrato l’offerta delle strutture pubbliche e come accedervi.
Il nostro evento è nato con l’obiettivo di trattare un tema delicato e poco esplorato, quello dell’assistenza odontoiatrica ai pazienti con handicap, di approfondirlo dal punto di vista dell’odontoiatra, del paziente e dell’assistente di studio odontoiatrico.
Tuttavia, abbiamo avuto il piacere di avere con noi ospiti di eccezione quali le due dirigenti ASL di Taranto , Dott.sse Dora Chiloiro ed Adriana Di Gregorio, che ci hanno espresso il loro plauso per l’iniziativa apportando il proprio utilissimo contributo informativo offrendo collaborazione per intraprendere iniziative utili all’avvio di percorsi a sostegno di questi pazienti. Presente anche il Prof. Massimo Quaranta, Presidente di “Vite da Colorare”, Associazione Jonica Malattie Rare e Neurologiche Gravi., che ha voluto testimoniare la necessità di unire le forze nel cercare di offrire assistenza sul territorio ai pazienti fragili, visti i gravissimi disagi che genitori e parenti vivono sulla propria pelle quotidianamente.
Il Dott. Pollicoro, Presidente ANDI Taranto, ed il Dott. Angelo Vozza, Past President AIO Taranto, hanno speso parole preziose ritenendo lodevole l’iniziativa omaggiandoci con la loro presenza.
Tutto questo si è svolto in una cornice meravigliosa, l’antico Palazzo Pantaleo, che con la sua importanza storica e straordinaria bellezza ha conferito valore al nostro incontro.
L’augurio è che questo evento abbia apportato il proprio tributo ad una causa di estrema importanza invitando tutti ad una attiva cittadinanza.