Carissimi Soci,
in attesa di promuovere il Programma Culturale IDEA 2024, abbiamo il piacere di annunciarvi una iniziativa sicuramente gradita a molti di voi.
Abbiamo pensato di offrire gratuitamente, a tutti i soci in regola con il pagamento della quota associativa prevista per il 2024, 6 incontri di meditazione da seguire comodamente da casa vostra. Le lezioni saranno on-line e si terranno il mercoledì 10 – 17 – 24 e 31 di gennaio e il mercoledì 7 – 14 febbraio su Zoom, dalle 21:15 alle 22:15.
Ci avvarremo della professionalità e dell’esperienza del Maestro Natale Piepoli che ci aiuterà a migliorare la nostra capacità di ascolto del respiro e della percezione delle sensazioni corporee.
Praticando la meditazione Vipassana, una delle più antiche tecniche di meditazione dell’India, porremo l’attenzione su ogni singola inspirazione ed espirazione, imparando a sentire ogni parte del corpo in relazione al respiro. Tutto questo sarà finalizzato ad imparare ad accogliere le nostre emozioni e i nostri pensieri.
La tecnica Vipassana prevede:
- Consapevolezza del respiro
- Consapevolezza delle posizioni del corpo
- Consapevolezza delle azioni del corpo
- Consapevolezza delle parti del corpo
- Consapevolezza degli elementi
- Contemplazione delle sensazioni
- Contemplazione della mente
- Contemplazione degli oggetti mentali
Per chi è già praticante o desidera sperimentare la meditazione, questo è il momento giusto. Iniziamo l’anno con maggiore concentrazione, ridimensionando i “problemi” e imparando a conoscere e vivere le emozioni allontanando ansie e paure.
Indossate abiti comodi e collegatevi tramite il link che trovate nella vostra area riservata, non avrete bisogno di altro per seguire i nostri corsi di meditazione.
Vi aspettiamo mercoleì 10 per il primo appuntamento: non mancate!
N.B. Evento NON valido ai fini dell’aggiornamento obbligatorio ASO.