“Dimmi che formazione fai e ti dirò che ASO sei” si potrebbe affermare parafrasando il noto proverbio, perchè il DPCM 9 marzo 2022 che definisce il profilo professionale dell’ Assistente di Studio Odontoiatrico, quale operatore d’interesse sanitario, sembra affermare che per allineare il proprio profilo a quello disegnato dalla legge, l’ ASO, una volta completata la Formazione di Base, debba proseguire, per tutta la vita, con la Formazione Permanente. Il legislatore, in perfetta sintonia con la visione europea del Lifelong Learning, attribuisce alla Formazione il compito di determinare il Cambiamento Continuo.
Pertanto, anche se introdotta da una legge, la Formazione definita dal DPCM non può essere svolta per assolvere meramente ad un obbligo, ma deve essere intenzionale, sistematica e programmata.
L’ Accademia dell’ IDEA nasce per sviluppare la Formazione che viene avanti dal DPCM 9 MARZO 2022: se non genera un cambiamento, non è neppure Formazione e questo webinar è destinato a descrivere come la Formazione operata dall’ Accademia dell’ IDEA
- nasce dai bisogni formativi messi a fuoco dall’ assessment che ha lo scopo di individuare i gap esistenti tra il profilo atteso e quello attuale dell’ ASO;
- genera un cambiamento di:
- conoscenze,
- abilità,
- competenze,
- performance;
- rientra nell’ area
- socio-culturale, legislativa e organizzativa;
- igienico-sanitaria;
- tecnico-operativa;
- psico-relazionale;
- implementa teorie, processi, metodi, strategie, strumenti operativi e, oggi, tecnologie digitali in grado di provocare il cambiamento atteso;
- attraverso il monitoraggio continuo misura i comportamenti e gli apprendimenti ed esprime valutazioni ottenute dal confronto delle misurazioni rilevate dallo studente
- in uscita dalla formazione con quelle rilevate in ingresso nello stesso studente
- con la media del gruppo di riferimento
- con lo standard di qualità
per dare evidenza del cambiamento avvenuto;
L’ Accademia dell’ IDEA persegue la finalità di dare Identità alla Formazione dell’ Associazione IDEA e, per il suo tramite, dare identità alla Formazione dell’ ASO in Italia e in Europa e contribuire, pertanto, alla nascita e allo sviluppo della Comunità Professionale Internazionale dell’ ASO come luogo di apprendimento collaborativo, di scambio di esperienze e di ricerca-azione per partecipare attivamente allo sviluppo del benessere delle persone e dei gruppi, nei luoghi di lavoro e di vita, nei comportamenti tecnico-professionali-organizzativi e relazionali e, in definitiva, contribuire -sia pure limitatamente al proprio spazio sociale- a rendere migliore il mondo.