L'assistenza in endodonzia: giornata formativa IDEA Italian Dental Assistant presso l'Università degli Studi di Foggia

L'assistenza in endodonzia: giornata formativa IDEA Italian Dental Assistant presso l'Università degli Studi di Foggia

Il 2 dicembre è stata una data ricca di attività per IDEA. mentre a Torino i colleghi visitavano il Museo storico dell'Odontoiatria a Foggia approfondivamo la conoscenza di una branca ritenuta dalla maggior parte degli ASO poco interessante  perché il ruolo dell'ASO  che assiste l'endodontista e sicuramente meno attivo rispetto a quello che assiste un intervento di chirurgia o implantologia, per fare un esempio. In realtà è anche un mondo piuttosto sconosciuto ed entrarci aiuta sicuramente ad essere più presenti e collaborativi anche nei cosiddetti "tempi morti" in cui l'endodontista non necessita della nostra assistenza. La conoscenza della materia e degli step necessari per perfezionare la devitalizzazione ci è utile per capire quanto sia delicata una fase che apparentemente sembra essere semplice e a non confondere la sicurezza della mano dell'odontoiatra con una operazione innocua o  elementare.

L'ignoranza può portare a simili ragionamenti ed è per questo che tendiamo ad evidenziare l'importanza della conoscenza e della curiosità necessarie alla crescita intellettuale prima che professionale.

In questa sede abbiamo trattato anche il tema di cui tanto si discute ultimamente, vale a dire il riconoscimento del profilo professionale e la Presidente, Rossella Abbondanza, presente in questa giornata, ha esposto i punti salienti dell'accordo spiegando che al momento restano ancora molti dubbi e nodi da sciogliere che soltanto successivamente all'emanazione del decreto avremo modo di approfondire.

La numerosa partecipazione all'evento, in buona parte corsiste presso l'università stessa, ci ha fatto ben sperare per il futuro immaginando gli ASO come li intendiamo noi: preparati, curiosi, desiderosi di apprendere, di  essere presenti agli eventi culturali, di rappresentare quel famoso "valore aggiunto" di cui molti datori di lavoro sono alla ricerca. 

Con questo evento si chiude il 2017 e si guarda già pieni di iniziative interessanti al 2018.

Avanti tutta, ASO IDEA! Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere!

 

Contattaci

Per informazioni su date, sedi ed eventuali quote di partecipazione, compila il form:

Compila i seguenti campi